Il taxi e il noleggio auto con conducente (NCC) sono due servizi di trasporto privato che spesso vengono confusi o considerati equivalenti. In realtà, ci sono alcune differenze significative tra i due servizi che è importante considerare prima di scegliere quale utilizzare tra i due. Ecco allora che differenza c’è tra taxi e trasporto NCC e soprattutto come valutare il migliore per le tue esigenze. 

Prenotazione

La principale differenza tra taxi e servizio NCC riguarda la fase di prenotazione. Il taxi è un servizio on-demand, ovvero il cliente può richiederlo in qualsiasi momento e il taxi arriverà entro un tempo limite, a seconda del luogo dal quale si parte.

Il noleggio con conducente, invece, funziona attraverso una prenotazione in anticipo, in modo che il conducente possa organizzarsi per soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Inoltre, in caso di trasferimento aeroportuale o da un luogo A ad un luogo B, è possibile facilmente concordare l’orario di partenza e il punto in cui si desidera essere venuti a prendere. 

Tariffe differenti per servizi diversi tra loro

Le tariffe dei taxi sono solitamente stabilite dal comune o dalla città in cui si opera e sono basate sulla distanza percorsa. Nel noleggio con conducente, invece, le tariffe possono variare a seconda del tipo di veicolo utilizzato, della durata del servizio e della distanza percorsa. Il servizio NCC, dunque, presenta non solo opzioni di trasporto più flessibili ma anche costi che dipendono dalle esigenze del cliente che ha prenotato. 

 

Tipologie di veicolo

I taxi sono solitamente veicoli standard e il cliente non può decidere se essere venuto a prendere con un’auto di lusso o sportiva. Semplicemente, il taxi può chiedere il numero di persone che useranno il servizio e inviare un’autista con un veicolo più o meno grande. 

Il noleggio con conducente offre una vasta gamma di veicoli tra cui scegliere, a seconda delle esigenze del cliente. Ad esempio, il servizio NCC offre una scelta tra diversi veicoli di lusso, minivan, auto sportive, ma anche veicoli adatti alle persone con disabilità o con problemi di mobilità. 

 

Conducente privato o tassista? 

Un’autista privato e un tassista non svolgono lo stesso ruolo. I conducenti di taxi sono spesso autisti liberi professionisti che lavorano da soli o per conto delle compagnie di taxi. Nel noleggio con conducente, invece, i conducenti sono professionisti che lavorano per un’agenzia o una società di noleggio con conducente e hanno un alto livello di esperienza, inoltre possono supportare il cliente, rispondere alle sue domande, fare soste intermedie e aiutarlo a soddisfare qualunque esigenza. 

Servizio personalizzato o standard?

Il noleggio con conducente offre un servizio più personalizzato rispetto al taxi. Il cliente può specificare le proprie esigenze, come ad esempio la scelta del veicolo, il percorso da seguire o il tempo di attesa e ottenere un servizio prolungato anche per diversi giorni. Il tassista invece, fa solo una tratta dal punto A al punto B e non accompagna il cliente dove vuole e per quanto tempo desidera, come succede invece con il trasporto NCC. 

Quale scegliere: meglio il taxi o trasporto di noleggio con conducente?

La scelta tra taxi e noleggio con conducente dipende dalle esigenze del cliente. Se si ha bisogno di un trasporto rapido e senza prenotazione, il taxi è la scelta migliore. Tuttavia, se si ha bisogno di un servizio più personalizzato e confortevole, il noleggio con conducente è la scelta giusta.

Il noleggio con conducente è ideale per i viaggi d’affari o per eventi speciali, come cerimonie, in cui si ha bisogno di un servizio di alta qualità e personalizzato. 

Inoltre, il servizio NCC è perfetto per chi ha bisogno di un servizio porta a porta o di un veicolo adatto alle proprie esigenze, come ad esempio un’auto di lusso o un minivan per trasportare gruppi di persone.

In ogni caso, è importante considerare anche la sicurezza del servizio. Il noleggio con conducente offre un livello di sicurezza elevato grazie ad un’autista professionale, che garantisce comfort, flessibilità e personalizzazione del viaggio.